Ecosistema Territoriale d’Innovazione
dell’Emilia-Romagna

PNRR – Missione 4
Componente 2 Investimento 1.5

Proponente: Alma Mater Studiorum Università di Bologna / Soggetti partecipanti totali: 23 / Numero Università partecipanti: 6 / Numero Enti pubblici ed Enti pubblici di ricerca partecipanti: 4 / Numero Privati partecipanti: 13

Finanziamento concesso: 110.000.000 euro

Pagina ufficiale di ECOSISTER

Presentazione del progetto ECOSISTER e della sua Mission

Il progetto supporta la transizione ecologica del Sistema economico e sociale regionale coinvolgendo trasversalmente tutti i settori, le tecnologie e le competenze coniugando transizione digitale e sostenibilità con il lavoro e il benessere delle persone e la difesa dell’ambiente in coerenza con gli obiettivi del Patto per il Lavoro e per il Clima, di parte di quelli di Agenda 2030 e con alcuni di quelli della New European Innovation Agenda”.

Il progetto Ecosister (Ecosistema territoriale di innovazione dell’Emilia-Romagna) è il progetto con la più grande comunità di ricercatori strutturati e neoassunti in Emilia-Romagna. È uno dei 12 progetti finanziati, a livello nazionale, dal Ministero dell’Università e della ricerca (MUR), al fine di rafforzare gli ecosistemi dell’innovazione territoriali.

Metterà a bando 25 milioni di euro, destinati al finanziamento delle imprese per attività di ricerca industriale e trasferimento tecnologico
, e può contare su un finanziamento del PNRR di 110 milioni.

L’obiettivo principale del progetto – che si innesta sull’ecosistema dell’innovazione già creato ed esistente nella regione con il coinvolgimento di università, enti di ricerca, laboratori e centri per l’innovazione – è rafforzare la capillarità di intervento degli attori, favorendone il rafforzamento strutturale e il salto di scala, e sviluppando e consolidando collaborazioni internazionali.

Si vuole sostenere il sistema produttivo dell’Emilia-Romagna, forte e altamente competitivo, verso una transizione sostenibile, consapevoli del fatto che le emergenze vissute e quelle in corso hanno reso ancora più urgenti ed evidenti le criticità legate al cambiamento climatico e allo sfruttamento insostenibile delle risorse naturali. In particolare, le attività di ricerca riguarderanno i materiali per la sostenibilità e la transizione ecologica, la produzione, lo stoccaggio e il risparmio di energia pulita, la manifattura verde per un’economia sostenibile, le soluzioni intelligenti per la mobilità, gli alloggi e l’energia per una società a zero emissioni di carbonio, l’economia circolare e la blue economy, la transizione ecologica basata su high performance computing e tecnologia dei dati.

Gli Spoke: Aree Tematiche

Materials for sustainability and ecological transition

SPOKE 1

Spoke Leader: CNR

Clean energy production, storage and saving

SPOKE 2

Spoke Leader: UNIMORE

Green manufacturing for a sustainable economy

SPOKE 3

Spoke Leader: UNIBO

Smart mobility, housing and energy solutions

SPOKE 4

Spoke Leader: UNIPR

Circular economy and Blue economy

SPOKE 5

Spoke Leader: UNIFE

Ecological transition based on HPC & Data Technology

SPOKE 6

Spoke Leader: UNIPR

Ruolo di Fondazione REI in ECOSISTER

Cod. Progetto: ECS_00000033
CUP: B83D21014200006

Fondazione Rei è impegnata direttamente negli SPOKE 2 e 3, trasversalmente, nel Programma di innovazione per il trasferimento tecnologico (TTIP – Technology Transfer Innovation Programme). Le attività del TTIP sono coordinate da ART-ER e hanno l’obiettivo di promuovere la ricerca industriale come principale driver per lo sviluppo economico sostenibile.

Il TTIP prevede opportunità per tutti gli attori dell’ecosistema dell’innovazione regionale – studenti universitari e dottorandi, ricercatori, Start-Up innovative e spin-off della ricerca, PMI, imprese, organizzazioni della società civile e cittadini, Pubblica Amministrazione – che potranno contribuire alla diffusione di soluzioni green rendendo la regione Emilia-Romagna più sostenibile, inclusiva e attraente.

INCUBAZIONE

Supporto alla fase di generazione dell’idea di impresa rivolto agli studenti universitari.

ACCELERAZIONE

Percorsi di accelerazione per spinoff universitari e startup deeptech, che includono un’interazione continua con aziende e investitori.

TRASFERIMENTO TECNOLOGICO

Avvio di relazioni scienza-industria tra imprese regionali ed enti pubblici di ricerca per rispondere alle esigenze tecnologiche delle imprese.

Il Trasferimento Tecnologico è diviso in 3 Macro-azioni: IOIP, OIS, SP.

PUBLIC ENGAGEMENT

Valorizzazione del ruolo dei cittadini e delle organizzazioni della società civile nella co-progettazione e nel monitoraggio dei progetti di ricerca per garantire un’innovazione responsabile e trasformativa.

Fondazione REI ha la missione di raccogliere l’interesse delle aziende di Reggio Emilia e del settore meccatronico verso il progetto Ecosister.

In particolare, si occuperà della macro-azione:

TECHNOLOGY TRANSFER
Avvio di relazioni scienza-industria tra imprese regionali ed enti pubblici di ricerca per rispondere alle esigenze tecnologiche delle imprese, attraverso la realizzazione di programmi e collaborazioni su esigenze di innovazione specifiche.

Il pillar Tecnology Transfer si compone di tre elementi principali:

  • IOIP – International Open Innovation Programme
    Il Programma Internazionale di Open Innovation permetterà il matchmaking imprese-solutori (startup, spinoff, PMI, labs) a livello internazionale.
    Le imprese dell’Emilia Romagna lanceranno delle sfide tecnologiche a cui “Solver” di tutta Europa daranno risposta.
  • OIS – Programma Open Innovation Scouting: matchmaking imprese-laboratori
    Le imprese dell’Emilia Romagna esprimeranno un interesse in alcune aree e i laboratori della rete alta tecnologia della Regione, proporranno le ricerche in corso sull’argomento.
  • SP – Programma Strategic Projects
    Bandi a cascata per la selezione di progetti congiunti imprese-ricerca. (PoC)

Avvalendosi delle competenze del proprio acceleratore di start-up “TECH-UP ACCELERATOR” supporterà anche il progetto Ecosister in due macro-azioni:

INCUBAZIONE
Percorsi di formazione, servizi di orientamento e networking con le imprese per studenti, dottorandi e ricercatori sui temi della transizione ecologica e della valorizzazione delle competenze, anche attraverso programmi volti a rafforzare la figura del ricercatore come motore dell’innovazione.

ACCELERAZIONE
Attivazione di programmi di accelerazione per spin-off e Start Up deeptech in attività collegate alla transizione green con una forte propensione all’internazionalizzazione, che prevedono un’interazione continua con aziende e investitori.

Notizie ai Bandi di ECOSISTER

Leggiamo le Ultime Notizie!

    Per Maggiori Informazioni su ECOSISTER

    Contattaci!

    Hai un’azienda? Hai una sfida da lanciare al mondo della Ricerca?
    Scrivete a Luca Spaggiari (spaggiari@reinnova.it)

    Rimani aggiornato su tutte le nostre attività!
    Seguici su LinkedIn.

     

    NEWS E BANDI