Fondazione REI

Reggio Emilia Innovazione, fornisce servizi alle Imprese, in particolare nei processi d’innovazione, di Trasferimento Tecnologico e servizi di Ricerca Industriale e Tecnologica, grazie alle competenze e certificazioni di cui dispone.

Che cos’è Fondazione REI?

In questa veste, Fondazione REI collabora con Università, Enti di Ricerca, Istituzioni, Imprese, Associazioni e coinvolge talenti e professionisti, sviluppando diverse attività:

• Organizzazione di attività di informazione e divulgazione, come seminari tematici e tecnici;
  • Supporto alla predisposizione e gestione di progetti di ricerca e di innovazione;
  • Fornitura servizi tecnici per l’innovazione tecnologica;
  • Individuazione e costruzione di reti per la ricerca e l’innovazione;
  • Check up e assessment tecnologico delle Imprese;
  • Identificazione di nuove tecnologie e loro applicazione industriale nel territorio provinciale;
  • Consulenza, testing e certificazione dei prodotti grazie al LABORATORIO DI CERTIFICAZIONE ISOBUS accreditato AEF (Agricoltural Electronic Foundation); ad oggi l’unico presente sul territorio nazionale e uno dei 5 in tutto il mondo riconosciuto da AEF.

Al fine di rafforzare i processi di digitalizzazione connessi a Industria 4.0, Fondazione Rei ha avviato in sinergia con i fondatori e le aziende del territorio un programma strategico denominato “Distretto Digitale” all’interno del quale ci sono le seguenti iniziative:

• Digital Automation Lab (DAL)
    Laboratorio dimostrativo della Fabbrica del Futuro delle tecnologie di automazione e robotica, che ha l’obiettivo di favorire la digitalizzazione dei processi manifatturieri delle imprese.
  • Tech-Up Accelerator
    Acceleratore di nuove imprese, con specifica attenzione alle startup che sviluppano prodotti. L’acceleratore inoltre svolge servizi di open innovation, mettendo in contatto le imprese consolidate con le startup e facilitando l’innovazione con le metodologie di design thinking.