Il seminario – UniMORE presenta il progetto Rossini: La trasformazione della collaborazione uomo-robot più sicura ed efficiente – si terrà venerdì, 13 ottobre 2023, ore 16.00, presso il Digital Automation Lab, Via Sicilia 21, Reggio Emilia.

Il Progetto di Ricerca ROSSINI è vincitore del Premio Italiano Meccatronica 2022 di Unindustria Reggio Emilia e prevede la realizzazione di un’architettura di controllo sicura ed efficiente per manipolatori mobili collaborativi in ambienti industriali complessi. Valorizza la sinergia tra uomo e robot, in cui le capacità complementari dei collaboratori (come, ad esempio, l’esperienza dell’essere umano e la precisione del robot) sono unite per consentire alla coppia di fare cose che né l’uomo né il robot da soli potrebbero eseguire. Questo porterà l’industria manifatturiera a un nuovo livello di efficienza e capacità produttiva mai visto prima.

Gli elementi che lo caratterizzano:

– Architettura di Controllo: Un approccio rivoluzionario all’integrazione di robot collaborativi nell’industria, assicurando operazioni fluide e sicure.

– Carico Bobina Di Materiale: Analisi dettagliata di un componente chiave, sottolineando le sfide e le soluzioni proposte.

– Pick & Place Collaborativo: Un metodo avanzato che combina le capacità dell’uomo e della macchina, trasformando la manipolazione e gestione dei materiali.

Oltre a proporre nuove metodologie, la ricerca offre una validazione sperimentale, confermando l’efficacia dell’architettura presentata.

Aspetto innovativo di questo progetto è che consente un grande passo verso una robotica collaborativa che sia allo stesso tempo sicura ed efficiente e di puntare verso un futuro in cui i robot possano assistere l’uomo in modo efficace e sicuro.

I partner del progetto, insieme all’Ateneo di Modena e Reggio Emilia, sono realtà imprenditoriali e organizzazioni di tutta Europa: Datalogic (coordinatore), CRIT (coordinatore tecnico), Pilz, Iris, Vintiv, TNO, Fraunhofer, Supsi (Scuola Universitaria Professionale della Svizzera Italiana), Core, IMA, Whirpool, Schindler.

La piattaforma ROSSINI è basata su tre pilastri principalinuovi sensori certificati per la sicurezza e la loro fusione in una mappa semantica, per aumentare la percezione di un robot collaborativo; nuove strategie di controllo e intelligenza artificiale, per consentire al robot di prendere decisioni efficienti, sicure e capaci di migliorare la qualità del lavoro dell’operatore basandosi sulla ricca percezione fornita dai sensori ROSSINI; rendere l’interazione tra uomo e robot naturale, semplice e intuitiva.

REGISTRAZIONE QUI

SCARICA LA LOCANDINA QUI