Il Tecnopolo di Reggio Emilia al servizio della Ricerca e dell’Innovazione all’interno delle “Reggiane Parco Innovazione”, Polo Internazionale della Ricerca e dell’innovazione

Struttura che punta al rafforzamento di servizi, sempre più qualificati, volti allo sviluppo di progetti di innovazione e alla nascita di nuove imprese innovative. Promozione e valorizzazione dell’attrattività dell’infrastruttura Tecnopolo. Anche per il 2022 si pone come obiettivo prioritario l’animazione del sistema della ricerca industriale e dell’innovazione nel territorio di riferimento. Visita il sito: tecnopolo.re

SOGGETTI GESTORI
Fondazione REI – Centro per l’Innovazione accreditato alla Rete Alta Tecnologia della Regione Emilia-Romagna.

PARTNER

– BIOGEST-SITEIA, Centro di Ricerca Interdipartimentale per il miglioramento e la valorizzazione delle risorse biologiche agro-alimentari dell’Università di Modena e Reggio Emilia;

– EN&TECH Centro di Ricerca Interdipartimentale per la Ricerca Industriale ed il Trasferimento Tecnologico nel Settore delle Tecnologie Integrate per la Ricerca Sostenibile, della Conversione Efficiente dell’Energia, l’Efficienza Energetica degli Edifici, l’Illuminazione e la Domotica dell’Università di Modena e Reggio Emilia;

– INTERMEC-MO.RE, Centro di Ricerca Interdipartimentale per la Ricerca Applicata e i Servizi nel Settore della Meccanica Avanzata e della Motoristica dell’Università di Modena e Reggio Emilia;

– CRPA S.p.A., Centro Di Ricerche Produzioni Animali.

PROGRAMMA DI FINANZIAMENTO
POR FESR 2014-2020 – Asse 1- Azione 1.2.1 Contributi per i gestori dei Tecnopoli dell’Emilia-Romagna

dal 1/01/2022 al 30/09/2022

CONTRIBUTO PUBBLICO
€ 150.000 (contributo Fondazione REI)

E82C21001070007

Digital Automation Lab – Fabbrica del Futuro 4.0

Realizzazione di un laboratorio dimostrativo della tecnologia di automazione e robotica capace di favorire la ricerca e lo sviluppo del digitale e della connettività avanzata, attirando nuove iniziative imprenditoriali ad alto contenuto tecnologico. Visita il sito: digitalautomation.dd-re

AZIENDE PARTNER
ELETTRIC 80, EXPERIS, ManpowerGroup, SIEMENS, UNIMORE, UNINDUSTRIA REGGIO EMILIA

PROGRAMMA DI FINANZIAMENTO
Il progetto è cofinanziato dalla REGIONE EMILIA ROMAGNA nell’ambito del PROGRAMMA REGIONALE ATTIVITA’ PRODUTTIVE 2012-2015 – ATTIVITA’ 5.1 – Sostegno allo sviluppo delle infrastrutture per la competitività e per il territorio – DGR n. 1357/2020 e DGR n. 1726/2020. Ammissione con Delibera di Giunta Regionale n. 385/2021

dal 1/01/2021 al 31/12/2022

€ 593.400,00

E89J2100243000

5G-CAR
car-to-everything communication systems for smart and safe transport in Emilia-Romagna

Utilizzando le comunicazioni wireless avanzate, le aziende automobilistiche stanno progettando dispositivi innovativi che possano migliorare la sicurezza dei mezzi per conducenti, passeggeri e pedoni. Visita il sito: 5g-car.it

SOGGETTI GESTORI
Redox srl – Capofila, MISTER – Laboratorio di ricerca industriale, INTERMECH UNIMORE – laboratorio di ricerca industriale, Fondazione REI – Centro per l’innovazione

AZIENDE PARTNER
Ask Industries Spa, COBO Group Spa, Dulevo International Spa, Olmedo Special Vehicles Spa

PROGRAMMA DI FINANZIAMENTO
POR FESR 2014 2020 – Asse – Azione 1.2.2 Progetti di ricerca industriale strategica rivolti agli ambiti prioritari della Strategia di Specializzazione Intelligente – DGR 986/2018

dal 1/05/2019 al 28/02/2022

CONTRIBUTO PUBBLICO
€ 60.000 (contributo Fondazione REI)

81B18000680007

Struttura che punta al rafforzamento di servizi, sempre più qualificati, volti allo sviluppo di progetti di innovazione e alla nascita di nuove imprese innovative. Promozione e valorizzazione dell’attrattività dell’infrastruttura Tecnopolo. Visita il sito: tecnopolo.re

dal 1/01/2020 al 31/12/2021

CONTRIBUTO PUBBLICO
€ 150.000 (contributo Fondazione REI)

81B18000680007

Dispositivo modulare e programmabile per la sanificazione di piccoli oggetti

Progetto che nasce per rispondere ai fabbisogni conseguenti alla diffusione della Pandemia Covid 19 ponendosi come obiettivo lo sviluppo, l’industrializzazione e l’immissione sul mercato di un Dispositivo elettronico per la sanificazione di oggetti.

Redox srl, UNIMORE

PROGRAMMA DI FINANZIAMENTO
POR FESR 2014 2020 – AZIONE 1.1.4 – Bando per sostenere progetti di ricerca ed innovazione per lo sviluppo di soluzioni finalizzate al contrasto dell’epidemia da COVID-19. Bando Covid approvato dalla Giunta Regionale n.342 del 14/04/2020

dal 1/06/2020 al 5/04/2021