Come creare valore con l’intelligenza artificiale generativa?

Approndiremo il tema martedì 26 marzo 2024, ore 16.00, presso il Tecnopolo di Reggio Emilia.

L’Intelligenza Artificiale Generativa (IA) crea nuovi contenuti come immagini, testi, video, musica e altri media, sfruttando modelli di deep learning addestrati su grandi set di dati e in risposta a richieste, chiamate prompt.

La rivoluzione dell’Intelligenza Artificiale generativa è già iniziata. In pochi mesi, questa tecnologia ha aperto nuove prospettive nella gestione dei dati, nella creazione di contenuti e nell’interazione con i clienti, offrendo alle aziende opportunità uniche di innovazione e crescita.

Ma come sfruttare al meglio il potenziale dell’Intelligenza Artificiale generativa? Come applicarla ai bisogni specifici di ogni azienda? Come valutarne i rischi e le sfide?

Il seminario è strutturato per fornire le riposte a questi interrogativi. Dopo una breve introduzione ai concetti fondamentali, mostreremo, con l’aiuto di esempi pratici, come l’Intelligenza Artificiale generativa possa creare valore in diversi settori, migliorando efficienza e creatività, e forniremo le migliori pratiche per utilizzarla in modo etico e responsabile. L’obiettivo è quello di aiutare i partecipanti a capire come incorporare l’Intelligenza Artificiale nelle proprie imprese, per affrontare con successo le nuove sfide del mercato.

L’IA generativa è utilizzata in contesti professionali sia per visualizzare rapidamente progetti creativi sia per svolgere in maniera efficiente attività altrimenti dispendiose in termini di tempo.
I principali scenari di utilizzo dell’IA generativa sono chatbot, assistenza nella stesura di codice software, creazione ed editing di immagini e ricerca scientifica.

Una delle applicazioni di Artificial Intelligence (AI) generativa più nota è ChatGPT.
Più in dettaglio approfondiremo, con esperti e sperimentatori del settore:

H 15.45        Registrazione

H 16.00        Introduzione: Portare intenzionalmente l’IA generativa in Azienda
                      Andrea Parmeggiani – Fondazione REI

H 16.20        Intelligenza Artificiale al lavoro: Introduzione all’utilizzo dei Modelli Linguistici in ambiente professionale
                      Alessandro Usseglio Viretta – ART of AI

H 17.15         Macchine Creative: Le potenzialità dell’Intelligenza Artificiale nella creazione di contenuti testuali e visivi per il marketing e oltre
                      Kerstin Petrick  – ART of AI

H 18.00         Chiusura lavori

RELATORI
Alessandro Usseglio Viretta
Laurea in Fisica e un’esperienza lavorativa al CERN nello sviluppo di rivelatori di particelle. Ha conseguito un dottorato in Neuroinformatica presso il Politecnico Federale di Zurigo (ETH). A questo lungo percorso accademico, affianca oltre un decennio di esperienza imprenditoriale. Ha maturato una solida base nello sviluppo di software e può contribuire in modo significativo a soluzioni innovative in diversi settori.

Kerstin Petrick
Kerstin, dottore di ricerca presso l’Istituto di Tecnologia di Karlsruhe, Germania, vive nel Nord Italia dal 2011. Si distingue come insegnante di comunicazione, artista freelance, fotografa e designer. Si è avvicinata al mondo dell’IA generativa recentemente, elaborando prompt per generare immagini artistiche. Il suo percorso artistico è culminato nella Prinz Gallery, una piattaforma d’arte online in cui l’intelligenza artificiale si intreccia con la creatività umana. Il lavoro pionieristico di Kerstin all’intersezione tra scienza e arte la rende una figura visionaria nel panorama in evoluzione dell’espressione artistica guidata dall’IA.

REGISTRATI QUI