Pensate di visitare la 18° Edizione del salone internazionale della ricerca e delle competenze per l’innovazione, che si svolgerà a Bologna l’8 e il 9 giugno 2023?

Di seguito gli appuntmaenti in cui troverete la Rete dei Tecnopoli e il Tecnopolo di Reggio Emilia.

Due giorni di convegni, workshop e laboratori incentrati sul tema del talento e delle competenze. L’ingresso è gratuito, occorre registrarsi e scaricare il biglietto QUI

FORMARE PER INNOVARE: TECNOPOLI, MOTORI PER L’ACCRESCIMENTO DELLE ALTE COMPETENZE

08/06/2023 15:00 – 15:50

SALA: A 28 – ARENA 2 – Padiglione 21

ORGANIZZATORE: Rete dei Tecnopoli

La Rete dei Tecnopoli supporta e facilita il dialogo tra l’ecosistema della ricerca e innovazione regionale e quello dell’alta formazione.

Come questo networking territoriale diffuso, anche a livello internazionale, è in grado di favorire l’aggiornamento e lo sviluppo di nuove competenze capaci di rispondere ai fabbisogni emergenti della regione e delle sue imprese?

Alcune esperienze significative di questo modello.

Interventi

• Barbara Bulgarelli – Direttore Fondazione Democenter e Manager | Tecnopolo di Modena
  • Andrea Bedeschi –General Manager | BUCCI Composites per Tecnopolo di Ravenna
  • Lorenzo Ciapetti- Consulente | Tecnopolo di Forlì-Cesena
  • Andrea Parmeggiani – Manager | Tecnopolo di Reggio Emilia
  • Enrica Bonzani- Responsabile Area Formazione per le Imprese | Fondazione Aldini Valeriani per Tecnopolo Bologna CNR

Valeria Pignedoli –
 Manager del Tecnopolo Bologna CNR

E’ prevista la traduzione italiano-inglese

Consulta il programma QUI

……………………………………………………………………………………………………………………………………..

INVEST IN EMILIA-ROMAGNA: IL TECNOPOLO ED IL RUOLO DI ULTIMO MIGLIO A SUPPORTO DEL SISTEMA DI ATTRATTIVITÀ REGIONALE

08/06/2023 16:00 – 16:30

SALA: A 34 – CORNER RETE TECNOPOLI ER – Padiglione 21

ORGANIZZATORE:

Tecnopolo di Reggio Emilia

“Invest in Emilia-Romagna” è un servizio cruciale per attrarre investimenti per lo sviluppo della nostra Regione.
Il Tecnopolo, punto di presenza sul territorio dell’ecosistema dell’innovazione regionale, può svolgere il ruolo di ultimo miglio: ricercare soluzione green-field o brown-field e forniture accessorie, validare la presenza della filiera d’interesse e, non ultimo, individuare le competenze di ricerca disponibili nei laboratori o nelle Università.

Interviene

• Andrea Parmeggiani, Direttore Fondazione REI – Tecnopolo di Reggio Emilia

Ulteriori dettagli QUI

………………………………………………………………………………………………………………………………………………………

TECNOPOLI E IMPRESE: IL RICERCATORE INDUSTRIALE COME ACCELERATORE DI INNOVAZIONE

09/06/2023 11:00 – 11:50

SALA: D 02 – ARENA COMPETENZE PER L’INNOVAZIONE/SKILLS FOR INNOVATION – Padiglione 21

ORGANIZZATORE:

Rete dei Tecnopoli dell’Emilia-Romagna

La Rete dei Tecnopoli è un anello dell’Ecosistema dell’Innovazione della Regione Emilia-Romagna ed è presidio territoriale per le attività di innovazione.

Quale ruolo ha la Rete dei Tecnopoli nel promuovere le competenze di ricerca, quale acceleratore di crescita sostenibile, durevole e di qualità?

Esempi tangibili e testimonianze dirette di ricercatori, esponenti industriali, R&D manager.

Interventi

• Daniele Di Bona, Area Manager – LEAP-Tecnopolo di Piacenza
  • Cristina Terenzi, Dottoranda Scienze e Culture del Benessere e degli Stili di vita – Tecnopolo di Rimini
  • Marco Schiavo, R&S – Business Unit Heating & Ventilation – SIT S.p.A per Tecnopolo di Ferrara
  • Roberto Montanari, Direttore del Centro Cipack – Università degli Studi di Parma – Tecnopolo di Parma
  • Benedetta Cesare, Communication Manager – MUSP- Tecnopolo di Piacenza
  • Luca Lorenzini, Tecnopolo Bologna Ozzano

Antonio Conversano
, Ricercatore del Politecnico di Milano, Manager Tecnopolo Piacenza – LEAP s.c.a r.l.

Consulta il programma QUI

E’ prevista la traduzione italiano-inglese