Mercoledì, 8 febbraio 2023, ore 16.00, l’appuntamento organizzato da Fondazione REI e il Clust-ER MECH, solo online. Presentazione progetto AMULET e tutti i dettagli della candidatura.

La manifattura e l’industria stanno procedendo verso le sfide di un futuro più sostenibile.
Considerare l’impatto ambientale lè un parametro da considerare nei processi di innovazione.

<< Il progetto AMULET nasce all’interno di questo contesto per supportare questa transizione nell’ambito dei materiali avanzati, per sviluppare nuovi prodotti e processi “alleggeriti”, in grado di contribuire alla riduzione di emissioni di CO2…>> Come scrive il Clust-ER Meccatronica e Motoristica nel suo post.

Il Clust-ER MECH fa parte del progetto, – insieme agli altri 13 partner europei.

Le fondamenta del progetto AMULET sono le Open Challenge lanciate da grandi aziende europee, per facilitare l’adozione di materiali leggeri nelle industrie strategiche.

Le sfide nascono da problemi concreti e specifici per cui stanno cercando una soluzione. Riguardano sia la tecnologia di base che i processi produttivi.

Per ricercare le soluzioni, ogni progetto presentato può beneficiare di un contributo a fondo perduto fino a 120.000 Euro (che comprende il progetto ed un eventuale dimostratore)

Vengono ricercate competenze tecnologiche in diversi ambiti. Per citarne solo alcuni:
– Stampa 3D
– Analisi e simulazioni ( eFEM, termiche)
– Processi di iniezione plastica
– Processi di automazione
– Visione industriale pilotata da algoritmi di machine learning
– Competenze chimiche su collanti e resine
– Metodi produttivi per il carbonio
– Lavorazioni meccaniche avanzate ed utensili speciali
– Tecnologie laser
– -…
Queste tecnologie sono abilitanti per l’uso di 3 materiali avanzati:

• CERAMIC MATRIX COMPOSITES
• FIBER-REINFORCED POLYMERS
• LIGHT METAL ALLOYS

Segui il webinar organizzato da Fondazione REi e il Clust-ER MECH.
Registrati qui

Guarda anche il video di Luca Spaggiari, Referente Trasferiemnto Tecnologico di Fondazione REI per ulteriori dettagli sui contenuti dell’incontro.