Nuovo ciclo di due incontri sulla TRANSIZIONE ECOLOGICA E MOBILITA’ INTELLIGENTE.

La Transizione Ecologica è un argomento molto discusso in tutto il mondo.
In Europa la Commissione ha dato indicazioni alle case automobilistiche di un necessario cambio di paradigma con scadenze ravvicinate.

In Italia, dove esistono PMI e Grandi Imprese, abbiamo una forte vocazione motoristica: il motore endotermico è il ns punto di forza, a partire dalle Aziende delle supercar come Ferrari, Maserati, Lamborghini, Pagani, Dallara…fino alle molte “officine” che producono per i maggiori car-makers anche e soprattutto d’oltralpe.

Da qui la necessità di coinvolgere esperti, ricercatori ed aziende per fare rete ed insieme uscire da rilevanti empasse. ART-ER, Fondazione REI, STU Reggiane e consulenti di automotive hanno deciso di parlarne e dare continuità ad una serie di incontri su temi connessi per entrare nel vivo delle problematiche.

Di seguito i macrotemi che verranno trattati:

• Produzione e distribuzione energia;
  • l’Elettrificazione nell’automotive e la transizione a emissioni “0”: sfide e scenari delle tecnologie in uso;
  • I motori elettrici e la loro componentistica;
  • La gestione del rumore e del “non” rumore;
  • Mobilità Intelligente e collaborativa;Guida Autonoma e Connessa.Gli appuntamenti saranno così proposti:
    – 7/11/2022 – ore 15.00 – Tecnopolo Reggio Emilia – 1° INCONTRO – Mobilità elettrica e l’impatto sui veicoli – Approvvigionamento di energia, componentistica, tecnologie e prodotti – REGISTRAZIONE e ulteriori dettagli QUI– 14/11/2022 – ore 14.30 – Tecnopolo Reggio Emilia – 2° INCONTRO – Mobilità intelligente sui veicoli di nuova generazione– Mobilità intelligente sui veicoli di nuova generazione. Connettività e guida assistita – REGISTRAZIONE e ulteriori dettagli QUI

Dopo il 2° incontro del 14 Novembre, si potrà proseguire, sempre al Tecnopolo di Reggio Emilia, con l’evento EROI IN TOUR, “COMPETERE IN AMBIENTI TURBOLENTI: LEZIONI DALLA FORMULA 1″, organizzato da ART-ER.

L’obiettivo di EROI è quello di aggregare, in una piattaforma digitale, tutte le persone (non solo emiliano-romagnole) interessate all’innovazione per facilitare interazioni reciproche, scambi, networking e collaborazioni. Su EROI è possibile infatti creare un proprio profilo personale con cui pubblicare NEWS, partecipare a GRUPPI, rispondere a COLLABORAZIONI INTERNAZIONALI e soprattutto lanciare e rispondere a SFIDE D’INNOVAZIONE, un meccanismo di matching tra seekers e solvers di innovazione.

In particolare le SFIDE DI EROI permettono di:

• cercare o offrire una soluzione ad un fabbisogno di innovazione;
  • trovare o proporre una competenza specifica;
  • entrare in contatto con partner di progetto;
  • rimanere aggiornato sui nuovi trend tecnologici.

Attualmente sono iscritti a EROI più di 4.100 persone dal mondo dell’impresa, della ricerca e della libera professione.

Interverranno:

Paolo Aversa – Studioso dell’innovazione in ambito Formula1, Associate Professor of Strategy (Senior Lecturer) e Full Time MBA Course Director Business School – University of London
Roberto Ricci Mingani – Responsabile Settore innovazione sostenibile, imprese, filiere produttive Regione Emilia-Romagna.

REGISTRAZIONE QUI