Mercoledì, 26 gennaio 2022, ore 14.15, presso il Tecnopolo di Reggio Emilia (o online).

Presentazione dei risultati finali del progetto 5G-CAR: 5G car-to-everything communication systems for smart and safe transport in Emilia-Romagna

5G-CAR mira a consolidare il know-how e fornire nuove soluzioni al comparto regionale riguardo la connettività, il funzionamento autonomo dei veicoli, la progettazione e la produzione di sistemi di mobilità intelligenti. Partendo dall’analisi e dallo sviluppo di sistemi di interconnessione V2X basati su DSRC (IEEE 802.11p) e C-V2X (5G-V2X, 3GPP standard), e passando alla validazione sul campo del sistema di interconnessione radio ad elevata velocità, fra i veicoli e fra il veicolo e l’infrastruttura presente lungo il percorso. Come definito nell’OS5, l’applicazione chiave del sistema proposto è finalizzata alla sicurezza stradale e apre la strada ad applicazioni di guida a crescente livello di autonomia. Grazie al sistema 5G-CAR, lo scambio di dati ad alta velocità e l’image processing tramite machine learning, garantisce operazioni di assistenza alla guida, avvisando il conducente in caso di situazioni pericolose e agevolando l’attraversamento della zona critica in sicurezza.

AGENDA

Ore 14.15
Registrazione Partecipanti

Ore 14.25
Saluti di Benvenuto Fondazione REI

Ore 14.30
Il progetto 5g-car v2x communications systems for smart and save transport
Ing. Giacomo Soprani – Redox Srl

Ore 14.45
I vantaggi delle antenne MIMO e dell’elettronica di controllo
Prof. Fabrizio Pancaldi – InterMech– UniMORE

Ore 15.00
La comunicazione C-v2x per lo scambio di numerosi dati tra veicolo e infrastrutture
Ing. Giovanni Battista Montanari – Mister Smart Innovation

Ore 15.15
Interesse degli Stakeholder verso il progetto
ASK Industries, Cobo Group, Dulevo, Olmedo

Ore 15.30
Dimostrazione del prototipo

Domande e conclusioni

Il progetto rientra nel bando, approvato e finanziato dalla Regione Emilia-Romagna, per progetti di ricerca industriale strategica rivolti agli ambiti prioritari della strategia di specializzazione intelligente di cui alla dgr n. 986/2018 por-fesr 2014-2020, asse 1, azione 1.2.2. il cui obiettivo è quello di rafforzare la ricerca, lo sviluppo tecnologico e l’innovazione – nella forma specifica di dimostratori di prototipi di nuovi prodotti e servizi – promuovendo di conseguenza gli investimenti delle imprese in Ricerca e Sviluppo e strette sinergie fra Aziende, i Cluster e i Centri di ricerca e di competenza del territorio.

Registrazione e ulteriori dettagli QUI

Scarica la locandina QUI